Mercati della Costa Azzurra
©IStock – Eva Katalin

La top dei mercati più belli della Costa Azzurra

Ogni mattina, la Costa Azzurra si alza con il sole, cullata dall’ambiente dei mercati. I suoni, i colori, i profumi: tutto in queste bancarelle autentiche riflette il Sud della Francia di cui siamo tanto orgogliosi. Scoprite questi emblemi del patrimonio della Costa Azzurra! Ecco una selezione dei più bei mercati della Costa Azzurra!

1. IL MERCATO DI HALLES A MENTONE
2. IL MERCATO DI COURS SALEYA A NICE

1 – Alla periferia della città vecchia di Mentone, di fronte al porto, i sapori della Costa Azzurra si incontrano in tutte le piccole bancarelle che rendono questo mercato così affascinante. Le Halles Municipales (mercato comunale) offrono una gamma colorata di prodotti freschi, dalla frutta ai salumi. Non dimenticate di assaggiare i barbajuans e la pichade, due specialità di Mentone!
Giorni di mercato: dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 13.00.

2 – Il famoso mercato di Cours Saleya regala un’atmosfera unica alla Vieux-Nice a partire dalle 6 del mattino. I prodotti locali dell’entroterra si mescolano ai fiori che si armonizzano con le facciate. Il Marché aux Fleurs è classificato come mercato eccezionale dal Conseil National des Arts Culinaires.
Giorni di mercato: da martedì a domenica dalle 6.00 alle 13.30 (e fino alle 17.00 per il Marché aux Fleurs).

3. IL MERCATO PROVENZALE DI ANTIBES
4. IL MERCATO DI FORVILLE A CANNES

3. Il mercato provenzale è il fiore all’occhiello della vecchia Antibes. Dietro i bastioni, di fronte al municipio, i passeggiatori si riuniscono sotto il mercato coperto di Cours Masséna. La gente viene da tutto il mondo per assaggiare gli eccezionali prodotti degli ortolani, dei fiorai, dei pescivendoli… e per concedersi spezie e oli di ogni tipo.
Giorni di mercato: da martedì a domenica dalle 6.00 alle 13.00 (fino alle 13.45 in luglio e agosto).

4. Questo mercato illustra il passato culturale della famosa città di Cannes. Il mercato della Forville, ai piedi dell’antico Suquet, è un punto di incontro mattutino per gli amanti della buona tavola. Tutti i colori del sud sono in mostra, con produttori locali e piccole brasserie tipiche. Una piacevole passeggiata in questo delizioso mercato.
Giorni di mercato: da martedì a domenica, dalle 7.30 alle 13.00.

5. CORSO MATTUTINO A GRASSE
6. IL MERCATO DI PLACE DES LYS A SAINT-TROPEZ

5. Quasi un centinaio di bancarelle si affacciano sul Cours Honoré Cresp e vendono non solo prodotti gastronomici e provenzali, ma anche fiori, gioielli, accessori e altre curiosità.
Giorni di mercato: mercoledì dalle 8 alle 13 (Cours Honoré Creps) e sabato dalle 7 alle 13.45 (Places aux Aires e aux Herbes).

6. Nel cuore di Saint-Tropez, la Place des Lices si trasforma in un grande e colorato mercato il martedì e il sabato. All’ombra dei platani, i sapori locali incontrano fiori, piante, vestiti e altri prodotti artigianali, come i famosi cappelli e cesti di paglia.
Giorni di mercato: martedì e sabato dalle 8.00 alle 13.00.

7. IL MERCATO AGRICOLO DI HYÈRES

7. Sull’Avenue Gambetta, la gente si accalca per assistere alla sfilata di pesce appena pescato, di fiori provenienti dai campi adiacenti e di ortaggi locali come carciofi e patate dolci… tutti coltivati nelle tenute vicine!

Tutti coltivati nelle tenute vicine! Tutto in questo mercato incoraggia i visitatori a passeggiare a piacimento.

Giorni di mercato: martedì e sabato dalle 8.00 alle 13.00 (e giovedì in estate).

Mercati della Costa Azzurra

dsc-0262.jpg
IN CIMA AI GRADINI PIÙ BELLI

DELLA RIVIERA FRANCESE

A cura degli Ambasciatori Costa Azzurra Francia

Se siete amanti o appassionati della Costa Azzurra, su questo sito scoprirete regolarmente la selezione di luoghi da visitare e i preferiti dalla comunità degli Ambassadeurs Côte d’Azur France.

Chiudere